Vmware backup e restore dei server fisici

Avendo dei server fisici con sistema operativo vmware può capitare di dover afare un aggiornamento o meglio come nel mio caso che sia da sostituire la usb stick in quanto danneggiata.
per fare il backup della configurazione della macchina c’è da installare VMA  scaricabile dal sito vmware, poi aprire da windows un console come amministratore ed andare nella seguente cartella :
C:\Program Files (x86)\VMware\VMware VI Remote CLI\bin

a questo punto lanciare il seguente comando per fare il backup della configurazione della macchina:

vicfg-cfgbackup.pl –-server 192.168.0.253 --username root --password "password" -s c:\temp\backup.bak

dove voi sostituite l’ip della macchina di cui volete fare il  backup  e il parametro seguente dove volete salvare il file della configurazione, vi chiedere username e password per collegarsi.

Per fare il restore della macchina basta installare una nuovo server e una volta partito lanciare il seguente comando:

vicfg-cfgbackup.pl –-server 192.168.0.253 --username username --password "password" -l c:\temp\backup.bak

vi chiederà utente e password e alla fine di procedere al riavvio; confermate e tempo che la macchina sia riavviata avrete ripristinato tutte le configurazione compreso il numeramento delle schede di rete che sbaglia tutte le volte che si reinstalla.

Windows 2008 R2, cambiare il timeout di disconnessione della maschera di login per il terminal server

Installando i Thin Client capita che quando partono, mostrano la schermata di login del Terminal Server. Se l’utente aspetta piu’ di 30sec a immettere le proprie credenziali, il terminal lo sconnette e il thin-client come ho configurato io si spegne. Per ovviare a questo problema bisogna intervenire sul registro del server terminal e aggiungere una chiave per il timeout di logon :
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\TerminalServer\WinStations\RDP-Tcp
la chiave da aggiungere è una dword chiamata  LogonTimeout e il valore esadecimale che si mette è espresso in secondi quindi per mettere 1 ora di timeout sarebbe 3600 secondi che espressi in esadecimale sono e10