Ho cercato un programmino per fare un mirror di alcune cartelle del mio PC su uno share remoto, in pratica volevo che tutta la mia libreria iTunes che ha gia’ passato i 10gb fosse backuppata perchè mi spiacerebbe trovarmi un giorno senza.
Cercando su internet si trovano diversi programmini ma tutti a pagamento, oppure complicati e pochi che alla fine facciano un mirror; molti copiano interamente la cartella o non cancellano i files sul remoto se vengono cancellati sul sorgente, un’altro invece molto conosciuto su internet si pinatava perchè la mia cartella veva troppi files.
Ho provato una decina di programmi e alla fine sono approdato a SyncToy di M$, ero un pò scettico ma mi sono ricreduto. E’ gratis, e’ semplice, fa esattamente quello che cercavo.
Graficamente si seglie la cartella sorgente e la cartella destinazione e poi si può scegliere che tipo di sincronizzazione tenere, può addirittura tenere una sincronizzazione in ambo i sensi, può fare un mirror senza cancellare i files, copiare solo i nuovi files (eclude cancellazione e modifiche), prendere solo modifiche e non le cancellazioni.
Il link dove trovare questa utility: SyncToy
Ne avevo già sentito parlare bene quindi… toccherà provarlo prima o poi….