Backup Mirror

Ho cercato un programmino per fare un mirror di alcune cartelle del mio PC su uno share remoto, in pratica volevo che tutta la mia libreria iTunes che ha gia’ passato i 10gb fosse backuppata perchè mi spiacerebbe trovarmi un giorno senza.

SyncToy Cercando su internet si trovano diversi programmini ma tutti a pagamento, oppure complicati e pochi che alla fine facciano un mirror; molti copiano interamente la cartella o non cancellano i files sul remoto se vengono cancellati sul sorgente, un’altro invece molto conosciuto su internet si pinatava perchè la mia cartella veva troppi files.

Ho provato una decina di programmi e alla fine sono approdato a SyncToy di M$, ero un pò scettico ma mi sono ricreduto. E’ gratis, e’ semplice, fa esattamente quello che cercavo.

Graficamente si seglie la cartella sorgente e la cartella destinazione e poi si può scegliere che tipo di sincronizzazione tenere, può addirittura tenere una sincronizzazione in ambo i sensi, può fare un mirror senza cancellare i files, copiare solo i nuovi files (eclude cancellazione e modifiche), prendere solo modifiche e non le cancellazioni.

 

Il link dove trovare questa utility: SyncToy

Come ti riparo l’harddisk

Stamattina mi ritrovo un PC fermo in produzione che gestisce una macchina per tagliare, non fa il boot quindi apro il pc smonto l’harddisk e lo porto in ufficio collegandolo a un cassetto USB, appena acceso si sente il classico tac tac tac della testina.
Spengo e riaccendo ma niente ma in qualche modo devo rimediare perchè il programma con tutti i dati che pilotano la macchina è solo quel disco e chi l’aveva fatto è fallito e l’alternativa è sostituire tutta l’elettronica fornita dal nuovo fornitore a un costo esagerato e un fermo macchina di mesi.

Ciccio In preda allo sconforto interpello il mio amico Ciccio grande esperto di informatica che mi suggerisce di picchiarlo più volte a terra, cosi’ lo picchio ma niente, allora lo picchio più forte contro uno stipite di marmo ma niente… anzi adesso quando lo accendo il tac tac tac ha aumentato di brutto il volume.

Mi stupisco che non funzioni perchè il mio amico Ciccio è un’Ing. Dott. molto stimato e preparato, comunque mi affido ancora a lui con i metodi più estremi.

Lo apro ma le viti non si svitano tutte quindi forzo il coperchio piegandolo bene fino a vedere dentro, lo accendo e vedo la testina che salta continuamente.

Infilo una vite in un meccanismo che sembra il fine-corsa della testina, ora si muove fino a metà disco ma poi si blocca, mi immedesimo nell’Ing. Ciccio e con il cacciavite faccio leva sul braccio della testina fino a sentire SPAC.TRAC-SPAC-TUD TUD TUD SPRANG!!!!

 

La testina si muove all’impazzata per qualche secondo e poi si ferma a metà disco, sul PC vedo: Nuovo Hardware rilevato…. Nuovo disco!
Vado sulle risorse e vedo il disco, lo apro e mi copio tutti di files sul desktop.
Ho scattato alcune foto prima di spegnerlo, ora riaccendendolo non parte più.

Aggiornata WebCam

Katy in GiardinoHo messo a posto la webcam sul tetto visto che un qualche uccello gigante si era appollaiato sopra piegandola verso il basso e inquadrava solo tegole.
Ho sistemato leggermente anche la pagina in modo che visualizzi oltre all’immagine più recente anche le 4 più vecchie.
Per il momento scatta una foto ogni ora, quando avrò tempo vedrò se mettere una seconda webcam e magari anche un rilevatore di movimento.

un nuovo ads per il mio blog

Ho aggiunto un nuovo ads, si lo so sta’ diventando una mania e il mio blog diventa una vetrina, ma tranquilli pian piano riduco o li faccio proprio sparire se non rendono a dovere 🙂

Al momento c’e’ AuctionAds che regala $25 se ci si iscrive e offre annunci compatibili con adsense quindi si può tranquillamente dividere un pò di pubblicità tra i 2 e al raggiungimento dei 50$ si verrà pagati, cosi se parto gia’ con 25$ forse a 50$ ci arrivo. Quindi perchè aspettare, io mi sono iscritto tanto i 25$ sono gia’ parcheggiati e poi si vedrà.

In alto al mio blog dovreste già vedere il banner pubblicitario di AuctionAds